Di cosa si tratta
Si tratta di una metodica diagnostica non invasiva, molto specifica per l’indagine del ritmo cardiaco e delle sue aritmie (extrasistoli, tachicardie sopra-ventricolari e ventricolari, fibrillazione atriale, flutter atriale, tachicardia parossistica sopra-ventricolare, bradicardie, blocchi atrio-ventricolari di diverso grado) con una sensibilità crescente al crescere del numero di ore di registrazione.
Consiste nella registrazione dell’attività elettrica del cuore alla superficie del corpo e si esegue posizionando degli elettrodi adesivi temporanei sul torace collegati a un piccolo registratore di modestissimo peso e di dimensioni più piccole di uno smart phone sebbene un po’ più spesso.
L’elettrocardiogramma viene registrato in modo permanente a 12 derivazioni e viene successivamente analizzato dal cardiologo che potrà valutare numerosi parametri in modo preciso e quantitativo anche con una tipizzazione delle extrasistoli ventricolari.
NB: Presso il nostro Poliambulatorio sono eseguibili ECG Holter a 12 derivazioni elle 24 e delle 48 ore e a richiesta è eseguibile un ECG Holter delle settimana a 3 derivazioni.
Quanto dura
Il posizionamento dell’apparecchio impegna circa 10 minuti (1° giorno), quindi il/la paziente tornerà alle proprie occupazioni per 24 o 48 ore, senza farsi bagni o docce, quindi tornerà per rimuovere l’apparecchio dopo 24 o 48 ore (2° giorno), la rimozione impegna circa 5-10 minuti.
In un momento successivo il cardiologo analizzerà la registrazione e redigerà un referto cartaceo, che sarà quindi consegnato al paziente (3° giorno) o spedito a mezzo e-mail.
Come prepararsi
Per una buona e veloce esecuzione è necessario poter esporre velocemente il petto.
Agli uomini si suggerisce di rasarsi il petto se particolarmente villoso.